Castello di Prarolo - Prarolo, Provincia di Vercelli

Indirizzo: Via Palestro, 13012 Prarolo VC, Italia.

Specialità: Castello.

Opinioni: Questa azienda ha 2 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

📌 Posizione di Castello di Prarolo

Castello di Prarolo Via Palestro, 13012 Prarolo VC, Italia

Il Castello di Prarolo, situato in Via Palestro 13, 13012 Prarolo VC, Italia, è un'azienda che offre un'esperienza unica e affascinante per i visitatori. Questo castello, costruito nel XV secolo, è un vero e proprio gioiello architettonico che incanta con la sua bellezza e la sua storia.

Le specialità del Castello di Prarolo includono tour guidati, eventi e cerimonie. I visitatori possono ammirare le belle stanze del castello, il parco e le opere d'arte sparse per l'intero complesso. Inoltre, il Castello di Prarolo è un luogo ideale per matrimoni, feste di compleanno e altri eventi speciali.

L'azienda ha ricevuto 2 recensioni su Google My Business con una media delle opinioni di 4.5/5. I visitatori apprezzano la bellezza del castello, l'ambiente accogliente e il personale cordiale. I feedback sono generalmente positivi e molti clienti consigliano di visitare il Castello di Prarolo.

Per chi cerca informazioni sul Castello di Prarolo, è importante conoscere la sua ubicazione e come raggiungerlo. Situato nel cuore della regione del Vercellese, il castello è facile da trovare e ben accessibile. I visitatori possono usufruire di parcheggio nelle vicinanze e il castello è dotato di spazi adatti per i disabili.

Per far fronte alle esigenze dei visitatori, il Castello di Prarolo offre diverse opzioni per la visita. È possibile prenotare un tour guidato o visitare il castello autonomamente. Inoltre, il castello organizza eventi e festeggiamenti durante tutto l'anno, come feste di Natale, mostre d'arte e concerti.

👍 Recensioni di Castello di Prarolo

Castello di Prarolo - Prarolo, Provincia di Vercelli
Stefano M.
5/5

È, dopo quello di Quinto Vercellese, il castello più notevole della zona. Le sue due torri angolari cilindriche, tipiche dell'architettura difensiva piemontese, dominano la piazza del paese. Più nascosta la torre quadrata del rivellino, interessante per le due piccole torrette gemelle che la sormontano.

La rocca viene citata per la prima volta in un documento del 1398, e la sua costruzione si deve ai monaci dell'Abbazia di Santo Stefano, che nel corso del XIV Secolo avevano necessità di difendere i raccolti dai saccheggi. Il castello svolse anche funzioni più propriamente militari durante le guerre tra Savoia e Visconti.

La sua imponenza è ancor più rimarchevole, se si pensa che si tratta di un'opera incompiuta. Infatti, cessate le guerre lombardo-piemontesi, la costruzione del maniero venne interrotta.

Castello di Prarolo - Prarolo, Provincia di Vercelli
Enrico R.
4/5

Il suo biglietto da visita è il torrione dove si apriva l'ingresso con il relativo ponte levatoio: due torrette (probabilmente successive) lo rendono inconfondibile rispetto ad altri castelli (Casanova, Albano, Villata) che ne vantano una sola.
Fu costruito intorno al 1360 dall'abbazia benedettina di S. Stefano che vi trasferì da Vercelli anche parte della sua attività: questo spiegherebbe l'imponenza dell'edificio che è molto più di un "castello agricolo" per la difesa dei raccolti.
Un legame con la campagna che Napoleone comunque rafforzò nel 1801 trasformandolo in "cascina" con annesse 300 giornate di terra. Soppressa l'abbazia, la proprietà passò all'Ospedale S. Andrea di Vercelli che tuttora lo detiene. Parzialmente abitato, non è visitabile.

Go up