GiuseppeFausto A.
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Non volevo scrivere qsta recensione ma dopo i messaggi da parte dell’agente di viaggio sul perché avessi messo 1 stella ho cambiato idea, anzi penso che sia giusto per le altre persone che vogliono intraprendere un viaggio conoscere la nostra esperienza. Noi abbiamo chiesto di organizzare un viaggio in Giappone per la nostra luna di miele.
Il nostro itinerario di andanta prevedeva la partenza da Palermo con scalo a Roma con una coincidenza impossibile di meno di 1h (che x un ritardo di 30min abbiamo perso ma che probabilmente avremmo perso indipendentemente dal ritardo) dopo di che saremmo partirti per Tokyo per poi prendere un altro volo per Osaka.
Ci era stato detto dall’agenzia che imbarcando i bagagli all'aeroporto di partenza li avremmo ripresi ad Osaka (punto di arrivo) ma in realtà non è stato così. Infatti già a Palermo al check-in, la compagnia aerea ci comunica che una volta arrivati a Tokyo avremmo dovuto riprendere i bagagli per effettuare di nuovo i controlli e imbarcarli per Osaka. Contatto subito l’agente di viaggio ma non ne sapeva nulla.
Così arrivati a Roma e persa la coincidenza (come era prevedibile) veniamo messi su un altro volo con scalo Instabul e destinazione Osaka. A causa di ciò i nostri bagagli vanno persi essendo etichettati per Tokyo e non per Osaka, e ad aggravare la situazione è stato il consiglio dell'agente di viaggio di partire solo con uno zainetto e di imbarcare tutti i bagagli senza portarsi dietro almeno un bagaglio a mano di “emergenza”.
Fortunatamente dopo 4 gg siamo riusciti a riavere i nostri bagagli spendendo una fortuna per l’invio in hotel e per l’acquisto degli indumenti di prima necessità.
Dopo un viaggio durato almeno 24h arriviamo finalmente ad Osaka, consapevoli di non avere i nostri bagagli, unica consolazione era il transfert privato che ci avrebbe dovuto portare in albergo risparmiandoci almeno un pensiero. Ma appena atterrati ci viene comunicato dall’agenzia (che nel frattempo doveva avvisare il nostro transfert della variazione di orario) che non sarebbe venuto nessuno a prenderci e che avremmo dovuto rimboccarci le maniche e andare in hotel con i mezzi pubblici, garantendoci il rimborso del servizio di cui non abbiamo usufruito. Rimborso, che una volta tornati, ci è stato negato affermando che ci avrebbe dovuto pensare ITA.
Per quanto riguarda il viaggio di ritorno, il servizio di transfert era stato prenotato per venirci a prendere in un hotel diverso da quello in cui eravamo. Me ne sono accorto il giorno prima e una volta segnalato all’agenzia hanno ammesso di aver sbagliato a comunicare l’hotel e che potevamo scrivere noi alla compagnia di transfert. Inoltre, riguardando l’itinerario di volo scopro che anche al ritorno le coincidenze sono strettissime, chiedo spiegazione e l’agente di viaggio mi risponde “Prego per voi!”.
Alla fine il volo che ci ha riportato in Italia è arrivato in anticipo di 1h e quello che dovevamo prendere a Roma ha subito un ritardo, quindi siamo riusciti ad imbarcarci per tempo, ma non penso grazie alle preghiere del suddetto.
Durante la permanenza in Giappone capiamo che l'itinerario è stato scritto in maniera superficiale tralasciando delle informazioni essenziali (quali ad esempio le indicazioni su dove cambiare i biglietti fatti per i treni) e non tenendo conto dello spazio/tempo, e dalle domande successive al nostro viaggio ci siamo sentiti come delle cavie per testare gli hotel prenotati e l’efficacia del programma di viaggio .
Arrivati in Italia ci aspettavamo almeno un supporto per chiedere i rimborsi alla compagnia aerea ma ci è stato detto che avremmo dovuto pensarci noi e a sua volta la compagnia ci ha negato qualunque tipo di indennizzo.
Alla luce di questa esperienza che lascio giudicare a chi legge mi sento di non consigliare questa agenzia. Ogni viaggio può presentare degli imprevisti ma nel nostro caso pensiamo che parte di questi erano facilmente evitabili soprattutto se ci si affida ad un esperto del settore. Sono sicuro che tornerò nel magnifico Giappone ma quando sarà mi rivolgerò a qualcun altro.